Abbiamo già manifestato la nostra ammirazione per Bruce Chatwin, sia come scrittore che come fotografo, nel post in cui parlavamo di Le vie dei canti.
Ti chiedevamo di segnalarci libri di viaggio che per te sono importanti.
Nel frattempo ti vogliamo rendere partecipe dell’esistenza (in numero limitato) anche di questa meravigliosa pubblicazione a cura di Roberto Calasso.
L’occhio assoluto – fotografie e taccuini. L’occhio assoluto, al pari dell’orecchio assoluto in musica che permettere di riconoscere e valutare esattamente qualsiasi suono, è la capacità di “Riconoscere in ciò che sta attorno a noi – e soprattutto attorno all’occhio, sempre mobile, del viaggiatore – quegli spicchi di realtà che sono altrettante visioni, isolarli dal resto e lasciarli vibrare nella loro pura evidenza ottica”.
Usciva per la prima volta in Inghilterra nel 1993 e questa è l’edizione italiana di Adelphi, corredata di 101 illustrazioni a colori, che presenta in copertina le bandierine delle preghiere, ritratte in Nepal dallo stesso Chatwin.
Al suo interno le trascrizioni da alcuni taccuini fondamentali per comprendere Il Viaggio di questo autore.
#calltoaction – Facciamola semplice: vuoi condividere i tuoi appunti di viaggio? Inviaci 2 scatti in formato jpg con una brevissima descrizione a imagestudioblog@gmail.com e noi ne faremo una gallery con un post dedicato, citando ciascun autore. C’è tempo fino al 31 marzo 2016.
Ti aspettiamo!