Gold award

Nella bellissima Orvieto a conclusione della Convention FIOF 2022, riproposta dopo la pandemia, sono contento di essere tra i vincitori dell’oro nella categoria People.

Sono particolarmente felice per questo premio , perché da anni condivido con gli amici del FIOF la mission di lavorare per una buona fotografia.

Sono particolarmente felice perché la giuria era di altissimo livello sia come autorevolezza che come competenza.

Sono particolarmente felice perché il progetto premiato è quello su Gaetano, un’anima eccelsa che ora non c’è più. Un lavoro fatto in punta di piedi, senza pietismo, senza scorciatoie tecniche o di editing, ed è stato premiato con un oro , perché credo che la tecnica fotografica quando diventa messaggio autentico arrivi diritta al cuore, e questo è particolarmente vero per la fotografia sociale.

Con Gaetano, affetto da SLA, ci eravamo posti come traguardo, attraverso la sua storia, di sensibilizzare le coscienze assopite dalla frenesia moderna.

La fotografia è un mezzo potente, fatto di attrezzature, conoscenze, frequentazioni, cultura nel senso più ampio della parola.

E ora è anche diventato un mezzo democratico con tutto il rischio che questo comporta, cioè dare visibilità a produttori-consumatori di immagini privi di qualsiasi profondità umana.

Tante belle e buone fotografie premiate anche quest’anno ai FIIPA ad Orvieto.

Viva la fotografia.

Luigi Grieco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...