Parte venerdì 13 dicembre la mostra fotografica “La Fragile Bellezza”, con gli scatti dei ragazzi del Liceo Scientifico “L.B.Alberti” di Minturno, frutto di un laboratorio fotografico progettato da Luigi Grieco e Nunzia Borrelli di Image Studio Fotografia.
Il laboratorio fotografico è stata una delle attività all’interno del progetto “Meteore” ( che ha visto la sinergia tra associazioni e professionisti del territorio) nato per sensibilizzare le persone alla violenza di genere che ha prodotto diversi eventi calendarizzati in tutto il 2019.
Il nostro laboratorio ha provato ad intercettare le diverse sensibilità espresse da un gruppo di giovani liceali al fine di creare un linguaggio anche artistico attraverso il quale comunicare il valore della bellezza e dell’amore come valori positivi e potenti.
Le opere che vedrete esposte in una delle sale del castello di Minturno dal 13 per tutta la manifestazione del Natale al Castello, sono frutto di incontri duranti i quali si è parlato di tecnica e cultura fotografica ma soprattutto degli aspetti psicologici della percezione e relativo linguaggio.
Il gruppo autore de “La Fragile Bellezza” si è ripromesso di incontrarsi ancora per continuare ad incontrarsi e a produrre opere fotografiche per rendere la mostra itinerante nel territorio e per coinvolgere un pubblico più grande.
Di seguito alcune delle motivazioni raccolte nelle schede di candidatura al corso dei ragazzi del laboratorio:
..perché attraverso questo corso posso esprimere me stessa a 360 gradi e comunicarlo agli altri senza l’uso dell parole.
..perché mi piace scattare fotografie e vorrei renderle migliori in modo da far vedere agli altri la realtà attraverso i miei occhi.
..perché penso che la fotografia sia immortalare un momento anche se sfocato.
..perché secondo me la fotografia è un modo di esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti.
.. spero di superare la mia timidezza e mostrare ciò che veramente sono.
un grazie per la bella avventura vissuta insieme a :
Alicandro Giulia
Angelisanti Matteo
Borrelli Matteo
Buffone Marika
Buttari Michele
Carcone Ludovica
Castiglia Francesco
Di Roberto Daiana
Mele Marco
Monaco Antonio
Palmaccio Michela
Picano Loris
Signore Mariapia
Luigi Grieco e Nunzia Borrelli
Qualche scatto di backstage