A Natale, mettici la faccia

Rifiutiamo lo stress da regali di Natale!

Lo dichiariamo qui apertamente: fare i regali deve essere una gioia. Se no, lasciamo stare.

Hai presente quell’emozione che provavi da bambino quando era ora di scartare i pacchetti? Ecco: quella è l’emozione che dovresti ricercare anche nel dono da fare ora.

Va bene, ho scatenato l’immaginazione…

Stai pensando cosa regalare a tua madre? Senza impazzire tra pantofole, grembiuli per cucinare, o l’ultimo profumo. Regalale una tua giornata tutta per lei.

Hai un amico che se la sta passando un po’ male? Fagli la spesa al supermarket e poi invitati a cena da lui.

La tua collaboratrice è davvero una persona preziosa? Regalale un giorno di ferie pagate e quando tornerà al lavoro chiedile come lo ha trascorso.

Insomma, il tempo sembra il regalo più prezioso. Il tempo che impieghiamo ad ascoltare quello che gli altri ci vogliono dire; il tempo per  guardare i particolari di un piatto cucinato apposta per noi; il tempo per chiedere agli altri di raccontarci la loro felicità.

Possiamo poi contribuire a fare bello il tempo delle persone che amiamo, regalando loro la nostra faccia. Nel vero senso della parola: la nostra faccia, ritratta nell’espressione che loro amano. Fotografata e stampata su carta. Meglio che sia un bel ritratto, fatto da un professionista che ne faccia poi una stampa fatta per bene, da incorniciare.

Lo abbiamo detto più volte ma non è mai abbastanza: nel tempo delle fast-images, mancano le stampe. Nessuno più, tra qualche anno, si ricorderà come eravamo, quando i nostri device saranno obsoleti e tutti i nostri file saranno irraggiungibili perché imprigionati in apparecchi desueti.

Le care vecchie fotografie ci rimandano subito alla memoria del tempo in cui quella persona ritratta era con noi, vicina, cara.

Non peccheremmo di presunzione, stai tranquilla/o se regalassimo la nostra faccia.

Ovviamente non la regalerai al tuo tabaccaio di fiducia in quanto tabaccaio, né a tua suocera (se non è particolarmente affettuosa con te) ma ci sono sicuramente molte persone nella tua vita che amerebbero molto avere un tuo bel ritratto.  Pensaci.

Una volta realizzata la foto, potrai poi sbizzarrirti ad abbinargli una cornice adatta (alla foto, alla casa del tuo amico, alla tua personalità, ecc) ed arricchire ulteriormente il dono.

In ogni caso ricorda: nessun regalo andrebbe fatto senza pensare davvero a chi lo riceverà.

A Natale, mettici la faccia!

img-20161212-wa0001

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...