Iniziamo la pubblicazione di una serie di post riguardanti REVOLUTION SUMMER FESTIVAL per parlarti a modo nostro degli artisti fotografi che illumineranno questa edizione 2016.
Potrai leggere con calma l’intero programma nella locandina in gallery qui sotto ma, visto che sei qui, guarda un po’ chi è il primo ospite:
Niko Giovanni Coniglio , che potrai incontrare al Lido Il Vascello, sul lungomare di Scauri il 28 giugno alle 21.00.
Ha uno sguardo ironico, rispettoso e profondo sulle cose e sulle persone. Il lavoro di ritrattistica che sta portando avanti, per esempio, su un unico soggetto (Daniela), senza che io ti riveli nulla di ciò che invece si rivelerà ai tuoi occhi vedendo i suoi scatti, è commovente. E converrai che essere ironici e commoventi al contempo è arduo. Eppure il nostro Niko ci riesce.
Ritrae personaggi molto noti e perfetti sconosciuti con la medesima grazia e parlare con lui sarà illuminante, ne siamo certi.
A questo post farà appendice un altro, come breve resoconto di quell ‘incontro ma tu non contare solo sulle nostre parole e vieni di persona.
Ti regalerai, così, un’incursione nel mondo bello della cultura in generale e di quella fotografica in particolare, e in più onorerai l’impegno di chi sta mettendo massicce dosi di anima in questo progetto. Scauri è un posto di mare ma, come diceva il buon Pino Daniele “chi tene ‘o mare ‘o ssaje / nun tene niente…” nel senso che da solo non può bastare. Bisogna “condirlo” di cultura.
Niko Giovanni Coniglio a Scauri la sera del 28 giugno: save the date (e poi vieni).
(m. p.)