Biagio Franchetti era seduto accanto a me sul divano del Teatro del Carmine, sede degli incontri della ventunesima edizione di Orvieto Fotografia, in procinto di parlarci di sé e del lightpainting, ma i suoi occhi non restavano fermi un attimo.
Lo sguardo si spostava dal pubblico di fronte allo schermo dove avremmo visto proiettate le sue fotografie ( anzi la sua arte come Biagio ama definire le sue creazioni con la luce), ed infine uno sguardo rivolto alla sua giovane figlia che si è esibita al pianoforte.
Ecco basterebbe questo per descrivere l’entusiasmo e la gioia di Biagio Franchetti, per aver avuto la possibilità di essere tra i relatori di Orvietofotografia, 21° edizione organizzata dal FOF.
La fotografia non dovrebbe mai perdere la genuinità e la semplicità nel partecipare il prorio valore artistico.
Non dovrebbe mai richiudersi su ste stessa perdendo di vista la passione.
Biagio ci ha mostrato dal vivo la tecnica e la filosofia del lightpainting, coinvolgendo parte del pubblico presente nell’uso creativo della luce.
Franchetti ha infine presentato un suo volume sulla tecnica del Lightpainting
Luigi Grieco

Grazie infinite per queste parole così sentite e per aver colto l’essenza di quel momento speciale. Essere parte di Orvieto Fotografia è stato un onore e una gioia immensa, soprattutto condividere la mia passione per il lightpainting con un pubblico così attento e coinvolto. Vedere gli occhi curiosi delle persone, ascoltare le domande, e persino sperimentare insieme la magia della luce è stato emozionante.
Un ringraziamento speciale va agli organizzatori del FIOF per l’opportunità e a tutti voi che avete reso quell’incontro indimenticabile. La fotografia, per me, è vita condivisa – un gioco di luce, emozioni e connessioni autentiche. Spero che il mio libro e le mie dimostrazioni abbiano trasmesso almeno un po’ di questa passione.
E, naturalmente, un abbraccio alla mia famiglia, che mi sostiene sempre, e a mia figlia, la cui musica ha reso tutto ancora più magico.
Con gratitudine e luce,
Biagio Franchetti
"Mi piace"Piace a 1 persona