Cos’è la fotografia di ricerca? Può essere svincolata dalla tecnica ?
Sono fotografie diverse oppure sono diversi soltanto gli ambiti dove il linguaggio fotografico trova la sua espressione?
Nella ricerca deve esserci la passione, la sensibilità, la cultura ?
Si definisce ricerca forse ciò che non capiamo a prima vista?
Non è forse vero che spesso dietro la “ricerca” si mascherano incapacità tecnico -espressive?
Per quanto mi riguarda la ricerca equivale alla sperimentazione e alla ricerca di nuove vie espressive andando spesso oltre il mezzo tecnico.
La mia vuole essere una provocazione ma anche uno stimolo.
L.G
domande interessanti che mi fanno riflettere (anche oltre l’ambito fotografico) a cui dare una risposta che vada bene per tutti è molto difficile, se non impossibile.
parlare di ricerca, a mio modo di vedere, significa provare ad andare dove nessuno è mai stato, oppure provare a rifare quello che già sappiamo con altri metodi.
purtroppo però, troppe volte mi sembra che ci limitiamo a giudicare in maniera ridicola, dall’alto delle nostre convinzioni o conoscenze, quello che non capiamo razionalmente.
quante scoperte sono state fatte per caso? da gente nemmeno “qualificata” o autorevole.
come guardano le cose nuove i bambini? dando giudizi su quanto sia utile o inutile? o piuttosto lasciando aperta la porta della curiosità?
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per l’interessante commento, mi piace il tuo porre l’accento sulla curiosità tipica dei bambini a cui si associa spesso il desiderio .
Un noto psicologo combatte il modo di fare moderno del dare tutto e subito ai ragazzi togliendo loro il desiderio. La ricerca , in tutti gli ambiti, può essere letta come il tentativo di appagare un desiderio che nasce dalla curiosità che è sinonimo di dinamismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona